Villa Sandi, edificio di scuola palladiana risalente al 1622, posto ai piedi delle colline trevigiane, in prossimità della storica area collinare del Valdobbiadene Prosecco DOCG, è un felice esempio del legame tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati.
La famiglia Moretti Polegato, da generazioni dedita alla cultura del vino, fa rivivere l’antico ruolo delle ville venete unendo innovazione e ricerca al rispetto e all’amore per la tradizione ed il territorio.
Al di sotto della villa, si estendono secolari e suggestive cantine sotterranee che, per la loro naturale caratteristica di mantenere costante temperatura e umidità, creano un ambiente ideale per la maturazione e l’invecchiamento dei vini. Qui, infatti, vengono poste a maturare le bottiglie dello spumante Metodo Classico Opere Trevigiane, mentre le barricaie ospitano le botti per la maturazione delle grandi riserve.
I vigneti caratterizzano da secoli il paesaggio delle colline trevigiane, in particolare nell’area fra Valdobbiadene e Conegliano, ed è qui che Villa Sandi si dedica con particolare cura e passione alla produzione del Valdobbiadene Prosecco DOCG, che una speciale sinergia fra uomo, vite e territorio ha reso uno dei vini più apprezzati nel mondo.
Sulla Collina del Cartizze, vero e proprio cru dell’area Valdobbiadene –
Conegliano DOCG, la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie. In questa microzona, fatta di versanti ripidi e più dolci declivi, Villa Sandi possiede un vigneto, denominato “La Rivetta”.
Felicissime ed irripetibili condizioni consentono la produzione di un vino dalle caratteristiche uniche, che Villa Sandi propone nella versione brut, anziché nel più classico dry in cui tradizionalmente viene proposto il Cartizze.
Carattere e peculiarità che sono valse al Cartizze “Vigna La Rivetta” di Villa Sandi i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.