Biography
L’idea di produrre vino si concretizza per Gianni Masciarelli nel 1981, dopo un illuminante soggiorno in Francia. Seguendo le orme del nonno che già coltivava una piccola proprietà di vigneti, inizia a imbottigliare Trebbiano e Montepulciano nell’azienda situata a San Martino sulla Marruccina, in provincia di Chieti, 20 km dal Mare Adriatico e stessa distanza dalla catena della Majella. Grazie a questa particolare posizione, i vigneti di San Martino, situati a 400 metri slm e inizialmente estesi per soli 2,5 ettari, godono di una condizione climatica assai favorevole.
Recentemente sono stati acquisiti vigneti in tutte le province abruzzesi, privilegiando la coltivazione delle uve montepulciano d’Abruzzo tra quelle a bacca rossa, e trebbiano e chardonnay tra quelle a bacca bianca. L’Azienda agricola oggi si estende, considerando le diverse tenute, su 320 ettari dei quali ben 273 sono coltivati a vigna; con l’indiscutibile qualità dei suoi vini di punta, Gianni Masciarelli ha contribuito a rendere nota al grande pubblico internazionale la peculiarità enologica della terra d’Abruzzo, puntando da sempre con decisione sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni e sulla tipicità come valori fondanti di tutta la sua produzione
La produzione é suddivisa in tre linee di prodotti con le quali si é imposta non solo sul mercato nazionale ma anche su quello estero: Masciarelli Classico, Villa Gemma, i Cru veri e propri della casa, e Marina Cvetic, moglie di Gianni Masciarelli, che raggruppa diverse etichette prodotte nella sua azienda personale dislocata tra le province di Chieti, Teramo e Pescara. Il vino di punta sin dal 1984, prima annata prodotta, é tuttora il Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma, grande rosso potente e concentrato, autentico por-tabandiera della terra d’Abruzzo; a fianco di questo devono essere menzionati anche il Trebbiano e lo Chardonnay della linea Marina Cvetic. Soprattutto il Montepulciano Villa Gemma merita un’attenzione tutta particolare: già dal colore denota le sue caratteristiche di imponenza mostrando riflessi rosso cupo molto intensi tendenti addirittura al blu; in bocca si mostra ampio, fruttato, balsamico con note speziate finissime che vanno dall’eucaliptus al cacao e al cuoio. Tuttavia anche il Trebbiano Marina Cvetic é un vino di pregevole struttura e ricchezza, tanto da essere considerato una pietra miliare tra i bianchi di grande corpo; le sue opulente note di pesca, papaia e lavanda sono inconfondibili e ne fanno uno dei più celebrati bianchi del Centro-sud.